+

Dispositivo medico

Il controllo cutaneo OnlineDoctor è un dispositivo medico di classe I secondo l’art. 5 dell’ordinanza relativa ai dispositivi medici in combinazione con la direttiva 93/42/CEE.

Controllo cutaneo OnlineDoctor

Versione 1.0

Scopo

Online Doctor AG fornisce una piattaforma digitale sulla quale l’utente può presentare una richiesta medica specificamente dermatologica (“OnlineDoctor”) a pagamento. Nel corso della creazione della richiesta su “OnlineDoctor”, all’utente viene prima chiesto automaticamente quali sono i suoi sintomi e egli li può selezionare sulla base di una preselezione creata secondo algoritmi medici, inoltre può creare e caricare le proprie foto dell’ area cutanea colpita.

 

Da questa richiesta viene creato un dossier che viene inviato a uno specialista dermatologo (medico). Il medico può rispondere alla richiesta e creare una diagnosi medica e una raccomandazione di terapia (raccomandazione di azione), che viene inviata all’utente digitalmente, di solito via e-mail.

 

“OnlineDoctor” di per sé NON fa diagnosi automatiche per i disturbi di salute e le malattie. Soprattutto, non viene data alcuna diagnosi diretta. Le raccomandazioni di diagnosi e terapia vengono fatte solo con il coinvolgimento dei medici e nella corrispondente raccomandazione di azione trasmesse all’utente. Le consultazioni mediche su “OnlineDoctor” non intendono e non possono sostituire tutte le visite dal medico. L’uso di “OnlineDoctor” non sostituisce una visita da un medico per decisioni concrete riguardanti la diagnosi e la terapia. Per alcuni sintomi e malattie, o per una diagnosi significativa e un piano di trattamento e terapia , l’utente potrebbe aver bisogno di vedere un medico di persona o andare direttamente al pronto soccorso. La responsabilità della diagnosi e della procedura medica specifica è unicamente del medico.

Avvisi

I dati raccolti tramite il controllo cutaneo OnlineDoctor sono valutati e controllati esclusivamente da dermatologi accreditati a livello locale. Il controllo cutaneo OnlineDoctor non crea una propria diagnosi a partire dai dati raccolti, né presenta un proprio suggerimento di diagnosi al dermatologo.

 

Le consultazioni mediche tramite il controllo cutaneo OnlineDoctor non intendono e non possono sostituire tutte le visite dal medico. Per alcuni sintomi e malattie o per una diagnosi significativa e un piano di trattamento e terapia, l’utente potrebbe doversi presentare personalmente da un medico o andare direttamente al pronto soccorso. In particolare, il controllo cutaneo OnlineDoctor non è adatto alle emergenze o alle misure di trattamento immediatamente necessarie. Non è destinato al monitoraggio diretto di casi di malattia o di misure mediche. In questi casi, si prega di contattare immediatamente il proprio specialista dermatologo.

Informazioni del produttore

Produttore

OnlineDoctor AG, Lerchenfeldstrasse 3, 9014 San Gallo, Svizzera

Anno di rilascio: 2021