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FAQ da OnlineDoctor

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul nostro servizio.

Generale

OnlineDoctor è una piattaforma digitale innovativa che ti permette di far valutare un problema di pelle rapidamente, indipendentemente dal luogo e a basso costo da uno specialista indipendente con licenza in Svizzera. OnlineDoctor è adatto per la valutazione di tutti i tipi di problemi della pelle (ad esempio eruzione, eczema, voglia).

OnlineDoctor è un servizio di OnlineDoctor AG, con sede in Svizzera. OnlineDoctor è un prodotto svizzero sviluppato con l’aiuto di importanti dermatologi. Puoi trovare maggiori informazioni sui fondatori di OnlineDoctor qui.

Per utilizzare OnlineDoctor non è necessaria alcuna registrazione o login alla piattaforma che richieda molto tempo. Ti consigliamo di utilizzare il tuo smartphone per la tua richiesta. Non è necessario scaricare un’app o qualcosa di simile, ma si può semplicemente utilizzare il servizio tramite onlinedoctor.de.

Passo 1: Seleziona uno dei nostri dermatologi per valutare il tuo problema di pelle per una valutazione iniziale.

Passo 2: Descrivi i tuoi sintomi usando le domande di OnlineDoctor e carica tre foto del tuo problema di pelle. Poi seleziona il tuo metodo di pagamento preferito.

Fase 3: Dopo un massimo di 48 ore, riceverai un’email con un link al corso d’azione raccomandato dal tuo medico scelto. Ti invieremo anche un codice SMS di 6 cifre con il quale potrai scaricare la tua raccomandazione personale per l’azione. Riceverete anche una ricevuta della fattura via e-mail.

Puoi trovare più risposte sul processo in questa FAQ qui sotto.

OnlineDoctor è disponibile per gli utenti in tedesco, francese, italiano e inglese. Sulla pagina OnlineDoctor del dermatologo, le competenze linguistiche sono indicate di conseguenza.

OnlineDoctor rappresenta generalmente un servizio supplementare alla visita personale allo studio. La consultazione o il trattamento esclusivo attraverso i mezzi di comunicazione è permesso in casi individuali, se questo è giustificabile dal punto di vista medico e se viene mantenuta l’assistenza medica richiesta, in particolare dal modo in cui vengono accertati i risultati, la consultazione, il trattamento e la documentazione. Il dermatologo vi informerà se (in aggiunta) è necessaria una visita personale in loco.

Attenzione: OnlineDoctor NON è adatto per problemi di salute acuti come sintomi gravi improvvisi. Vi consigliamo esplicitamente di allertare immediatamente il servizio di emergenza regionale in situazioni di pericolo di vita.

Qui troverete una selezione e una descrizione dei vantaggi che OnlineDoctor vi offre.

Tutti i nostri dermatologi sono autorizzati in Svizzera e hanno molti anni di esperienza pratica. Sono stati accuratamente selezionati per garantirvi la massima qualità di consulenza.

Le seguenti farmacie offrono OnlineDoctor. Cliccando sul rispettivo link, potete scoprire sulla pagina dei nostri partner in quali farmacie potete utilizzare OnlineDoctor.

Costi

I costi una tantum ammontano a 55 CHF IVA inclusa. Riceverai una prima valutazione specialistica (o una seconda opinione) da OnlineDoctor entro 48 ore, compresa una raccomandazione di azione per il tuo problema di pelle. Se il dermatologo raccomanda una visita aggiuntiva allo studio, la visita e il consulto/trattamento ivi effettuato non sono espressamente inclusi nei costi.

Potete scegliere tra le seguenti opzioni di pagamento:

  • Post Finance: Carta, eFinance
  • TWINT
  • PayPal
  • Visa: carta di credito, di debito e prepagata
  • Mastercard: carta di credito, di debito e prepagata

Il pagamento con Maestro non è possibile in Svizzera.

Il servizio di OnlineDoctor è un servizio self-pay che di solito non è rimborsato dalla compagnia di assicurazione sanitaria.

OnlineDoctor lavora con le più grandi compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera. Se avete un’assicurazione sanitaria con uno dei seguenti assicuratori, potete beneficiare di tariffe ridotte:

  • Le persone assicurate dalla CSS possono usufruire del servizio a costi ridotti. Con il codice CSS49 riceverete uno sconto di 6 CHF. Se avete l’assicurazione complementare ambulatoriale myFlex? Assicurazione complementare ambulatoriale di classe, allora potete avere il 90% del costo del controllo della pelle online rimborsato dalla CSS.
  • Gli assicurati Groupe Mutuel ricevono inoltre uno sconto di 6 CHF con il codice GM2022.
  • Gli assicurati SWICA ricevono inoltre uno sconto di 6 CHF con il codice SWICA22.
  • Agli assicurati Sympany con assicurazione complementare ambulatoriale (plus o premium) vengono rimborsati CHF 11.- su presentazione della fattura (ulteriori informazioni in questa FAQ).
  • Anche gli assicurati ÖKK ricevono il controllo della pelle online ad un prezzo ridotto. Con il codice OEKK49 riceverete uno sconto di 6 CHF.

Una volta ricevuta l’e-mail con il link per il download della valutazione medica, la fattura può essere scaricata direttamente sotto la valutazione medica.

Processo

Nella maggior parte dei casi, riceverai una risposta dal dermatologo di tua scelta entro poche ore. In caso di forte domanda, c’è un tempo massimo di attesa di 48 ore. Se non hai ricevuto una risposta dopo 48 ore, controlla prima la tua cartella spam.

Di tanto in tanto, l’e-mail con la vostra raccomandazione di azione può finire lì. Altrimenti, si prega di contattare support@onlinedoctor.ch. Ci occuperemo del suo caso il prima possibile.

Il tempo necessario per una richiesta dipende dalla quantità di informazioni che si desidera fornire al dermatologo per il controllo della pelle OnlineDoctor. Come regola, il tempo richiesto è tra i 5 e i 7 minuti.

Sì, con OnlineDoctor avete una libera scelta del medico. Puoi scegliere qualcuno tra tutti i dermatologi disponibili sulla piattaforma.

Se il tuo dermatologo di fiducia non ha ancora aderito a OnlineDoctor, inviaci un messaggio con il nome del dermatologo a support@onlinedoctor.ch. Lo contatteremo e gli forniremo informazioni su OnlineDoctor. Lo contatteremo e gli invieremo informazioni su OnlineDoctor.

Dopo aver iniziato una richiesta, sarete accolti dall’assistente di chat digitale. Questo ti aiuterà a rispondere a tutte le domande pertinenti che sono importanti per il dermatologo per valutare il tuo problema di pelle.

Per garantire la valutazione specialistica più accurata, ti verrà chiesto di caricare 3 foto del tuo problema di pelle. È meglio usare il tuo smartphone per fare la tua richiesta, perché questo ti permette di scattare e caricare le foto direttamente con il tuo smartphone. Le foto possono essere caricate nei comuni formati JPG e PNG. Non è possibile caricare foto come documenti PDF o Word.

Come utente, hai la possibilità di salvare la raccomandazione di azione localmente come PDF. Se la raccomandazione non viene salvata entro 6 settimane, non può essere recuperata in seguito. In questo caso, la richiesta deve essere fatta di nuovo.

Le linee d’azione raccomandate preparate dagli specialisti sono scritte in modo facile da capire e dovrebbero rispondere a tutte le domande aperte. Se il dermatologo ha bisogno di ulteriori informazioni, vi contatterà per telefono. Non sono previste ulteriori domande da parte del paziente. Per una discussione più dettagliata, raccomandiamo una visita personale allo studio dermatologico.

Dati e sicurezza

Vogliamo proteggere i tuoi dati sanitari che inserisci qui sotto. Per fare questo, usiamo la cosiddetta autenticazione a 2 fattori per garantire che la sua richiesta e i dati associati possano essere accessibili solo a lei. In seguito invieremo il codice di attivazione corrispondente al suo numero di cellulare in modo che possa accedere alla sua diagnosi e alla linea d’azione raccomandata. Il suo numero di cellulare non sarà trasmesso a terzi né utilizzato per scopi pubblicitari. Per ragioni legali, possiamo accettare solo numeri di telefono cellulare dall’UE o dall’area Schengen.

La protezione dei dati dei pazienti ha la massima priorità per noi. Pertanto, OnlineDoctor cripta tutte le trasmissioni di dati tramite SSL/TLS. Per garantire la massima sicurezza possibile, OnlineDoctor lavora con l’autenticazione a due fattori – come noto dall’e-banking. Con questo ulteriore livello di sicurezza, ci assicuriamo che solo tu possa accedere alla tua personale raccomandazione specialistica per l’azione.

Potete trovare ulteriori informazioni nella nostra politica sulla privacy.

L’autenticazione a due fattori (utilizzando un codice SMS) fornisce un ulteriore livello di sicurezza per garantire che solo tu possa accedere alla tua azione raccomandata. Si prega di notare che il codice SMS viene inviato da un fornitore terzo. Questo può comportare dei ritardi.

Con l’autenticazione a due fattori, solo i dispositivi fidati (ad esempio il tuo smartphone) possono accedere alla raccomandazione specialistica per l’azione. Devi lasciare il tuo numero di cellulare per ricevere il codice SMS. Il codice SMS è valido solo per un tempo limitato.

Se hai ricevuto il link alla raccomandazione d’azione via e-mail, clicca sul link. Si aprirà quindi una finestra che vi chiederà di inserire il codice SMS (che vi sarà inviato automaticamente). Puoi quindi scaricare la tua raccomandazione personale per l’azione.

Solo il dermatologo che hai scelto ha accesso ai dati e alle informazioni che fornisci per la preparazione della raccomandazione specialistica di azione.

I dati forniti a OnlineDoctor saranno utilizzati dal dermatologo selezionato per preparare una raccomandazione di azione. Inoltre, OnlineDoctor utilizza questi dati in forma anonima per scopi statistici. In nessun caso i dati saranno trasmessi a terzi.

Tecnologia e supporto

Le richieste tramite OnlineDoctor possono essere fatte utilizzando qualsiasi dispositivo digitale come uno smartphone, un tablet o anche il vostro computer desktop e una connessione internet. In ogni caso, avrete bisogno di un telefono cellulare, poiché riceverete un codice SMS di 6 cifre con il quale potrete sbloccare e scaricare la raccomandazione del medico specialista per l’azione.

OnlineDoctor può essere utilizzato tramite i comuni browser (ad esempio Chrome, Firefox, Safari). Sconsigliamo espressamente l’uso di Internet Explorer o Microsoft Edge, poiché con questi due browser non è sempre possibile garantire una trasmissione dei dati senza errori.

Di norma, la qualità delle foto degli smartphone attuali è sufficiente per garantire una valutazione professionale delle condizioni della tua pelle. Assicurati che le foto del problema della pelle siano nitide e sufficientemente illuminate. Dovresti anche fotografare il problema della pelle da diverse prospettive e distanze.

OnlineDoctor è a tua disposizione 7 giorni su 7 per tutto l’anno. Tuttavia, può succedere che il dermatologo desiderato sia in vacanza e temporaneamente non disponibile sulla piattaforma. In questo caso, potete semplicemente selezionare un altro dermatologo disponibile per la vostra richiesta.

Se siete residenti in Svizzera e avete un numero di cellulare con +41 come prefisso, potete utilizzare OnlineDoctor indipendentemente dal vostro luogo, anche se siete in viaggio all’estero. Spetta all’utente informarsi sulle condizioni specifiche all’estero (per esempio la sicurezza dei dati, i costi del telefono/abbonamento e le spese di roaming dovute al volume di dati consumati). Purtroppo, i numeri di cellulare con altri prefissi non sono attualmente supportati.

Questo non dovrebbe essere generalmente il caso. Per prima cosa controlla la cartella spam della tua casella di posta elettronica. Può succedere di tanto in tanto che l’e-mail con la vostra raccomandazione di azione finisca lì. Se non hai ancora ricevuto una risposta via e-mail entro 48 ore, contatta support@onlinedoctor.ch. Ci occuperemo del suo caso il prima possibile.

Potete segnalare difetti, problemi funzionali o reclami in relazione a OnlineDoctor tramite l’indirizzo e-mail: support@onlinedoctor.ch. Il nostro team cercherà di aiutarvi il più rapidamente possibile. Se ci sono problemi tecnici con una richiesta che sono legati al browser utilizzato (ad esempio Chrome, Safari, Firefox), si prega di nominare il browser utilizzato (incl. versione) nella vostra e-mail. OnlineDoctor può essere utilizzato tramite i comuni browser (ad esempio Chrome, Firefox, Safari). Sconsigliamo espressamente l’uso di Internet Explorer o Microsoft Edge, poiché con questi due browser non è sempre possibile garantire una trasmissione dei dati senza errori.

Cooperazione tra Sympany e OnlineDoctor

OnlineDoctor è a disposizione di tutti gli assicurati Sympany con assicurazione di base e/o complementare e che sono residenti in Svizzera.

No, l’uso di OnlineDoctor è un’offerta di servizio.

Gli assicurati con un modello assicurativo alternativo devono attenersi alle disposizioni contrattuali applicabili al loro modello. Ma possono usare OnlineDoctor come supplemento.

Se il dermatologo scelto da OnlineDoctor raccomanda un consulto in loco, dovrai visitare il tuo modello di medico o studio con la linea d’azione che hai ricevuto.

Il vostro medico vi rilascerà le referenze necessarie. I modelli assicurativi alternativi di Sympany sono casamed pharm, callmed 24, casamed hmo, casamed hausarzt, flexhelp24. Le condizioni speciali dei modelli assicurativi alternativi sono disponibili su www.sympany.ch.

Potete trovare i dettagli del vostro modello assicurativo in mySympany (portale clienti/app) o sulla polizza assicurativa. In alternativa, potete contattare il servizio clienti di Sympany per telefono: +41 58 262 42 00; dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

OnlineDoctor AG, con sede a San Gallo (CHE-288.196.802; support@onlinedoctor.ch, www.onlinedoctor.ch), è responsabile del fatto che OnlineDoctor sia conforme alle disposizioni di legge e allo stato attuale della tecnica e della medicina.

L’utente è responsabile di tutte le azioni che compie per se stesso e per terzi.

I costi una tantum sono di CHF 44* invece di 55 incl. IVA. Riceverai la valutazione iniziale di uno specialista (o una seconda opinione) con una raccomandazione di azione entro 48 ore dalla tua richiesta.

Se il dermatologo raccomanda anche una visita al suo studio, la visita e il consulto/trattamento fatto lì non sono espressamente inclusi nei costi. A seconda del fornitore, i costi del telefono/abbonamento possono essere sostenuti come parte della richiesta. I costi sono a carico del cliente.

* Per gli assicurati Sympany con assicurazione complementare ambulatoriale (plus o premium)

Non hai trovato una risposta alla tua domanda nelle nostre FAQ?

Inviaci una mail a: support@onlinedoctor.ch