Condizioni generali di contratto

Su questa pagina trova le nostre condizioni generali di contratto (CGC) e la nostra informativa sulla privacy. Nota bene: OnlineDoctor non è adatto per problemi di salute gravi come sintomi gravi insorti all’improvviso. In situazioni in cui la sua vita è in pericolo le consigliamo esplicitamente di allertare immediatamente i servizi di emergenza regionali.

Le presenti condizioni generali di contratto sono suddivise in due parti:

A: Condizioni generali di contratto tra OnlineDoctor e gli utenti – Contratto di intermediazione

B: Condizioni generali di contratto tra dermatologi e utenti – Contratto di trattamento

A: Condizioni generali di contratto tra OnlineDoctor e gli utenti – Contratto di intermediazione

  1. Generale

OnlineDoctor AG (“OnlineDoctor“) gestisce la piattaforma internet di intermediazione onlinedoctor.ch (la “Piattaforma“). Attraverso la piattaforma, soggetti privati con residenza permanente in Svizzera (gli “Utenti”) possono ricevere una valutazione sulle alterazioni cutanee da parte di dermatologi autorizzati a livello federale e che prendono parte a tale cooperazione (i “Dermatologi”), utilizzando la piattaforma per inviare ai Dermatologi informazioni e foto dei punti della cute che presentano alterazioni. Il Dermatologo valuta i punti della cute che presentano alterazioni sulla base delle informazioni e delle foto e fornisce una raccomandazione di trattamento.

OnlineDoctor non esegue alcuna valutazione autonoma, ma svolge un’opera di intermediazione sulla base della stipula di un contratto tra un Utente e uno dei Dermatologi che prendono parte alla cooperazione attraverso la Piattaforma (“Contratto di intermediazione“). A questo Contratto di intermediazione si applicano le condizioni contrattuali generali (“CCG”) nella presente Sezione A. Se un Utente attraverso la Piattaforma invia una richiesta di valutazione di una alterazione della cute a uno dei Dermatologi che prendono parte alla cooperazione, tra questo Utente e il Dermatologo si stabilisce un Contratto di terapia (“Contratto di terapia“). I Dermatologi offrono la valutazione nell’ambito del presente Contratto di terapia per proprio conto e sotto la loro responsabilità. OnlineDoctor non sarà una parte contrattuale del presente Contratto di terapia.

Il Contratto di terapia costituisce un servizio medico nell’ambito dell’assicurazione sanitaria obbligatoria della Svizzera. In base al modello di assicurazione sanitaria al netto della franchigia, gli Utenti possono ricevere un rimborso da parte della propria compagnia di assicurazione sanitaria per il pagamento dovuto per i servizi medici nell’ambito del presente Contratto di terapia. I Contratti di terapia sono soggetti alle CCG di cui alla Sezione B.

  1. Modalità di funzionamento della Piattaforma; stipula e contenuto del Contratto di intermediazione

Presupposto per l’uso del servizio di OnlineDoctor è che l’Utente possa fornire un numero  AVS valido (numero di previdenza sociale in Svizzera). Se l’Utente desidera ottenere una valutazione, deve prima effettuare una scelta vincolante relative alla lingua e all’assicurazione sanitaria che preferisce..Successivamente sceglie uno dei Dermatologi che prendono parte alla cooperazione sulla Piattaforma. I profili dei Dermatologi partecipanti sono visibili sulla Piattaforma. Dopo avere selezionato un Dermatologo, l’Utente compila un modulo, carica una foto del punto della cute interessato sulla Piattaforma e inserisce le proprie informazioni personali e sul metodo di pagamento. L’Utente ha ora la possibilità di controllare le CCG, di accettarle e di inviare la propria richiesta di valutazione. Inviando la richiesta, si stipula un Contratto di intermediazione con OnlineDoctor. Allo stesso tempo si stipula un Contratto di terapia con il Dermatologo selezionato (vedere Sezione B, punto 2).

OnlineDoctor trasmette foto e dati ai Dermatologi selezionati. Il Dermatologo effettua una valutazione sulla base di tali informazioni, generalmente entro 48 ore. L’utente riceve un’e-mail con un link che rimanda alla valutazione e alla raccomandazione sul trattamento. È possibile accedere all’avanzamento della valutazione e della raccomandazione solo tramite un login del paziente (indirizzo e-mail e password) creato dall’utente durante la creazione del caso. In alternativa, il paziente può accedere dall’area di login dell’account paziente e qui può recuperare l’esame e la raccomandazione sul trattamento.

  1. Pagamento

l servizio di mediazione di OnlineDoctor è gratuito per l’Utente.

  1. Archiviazione e conservazione

È responsabilità esclusiva dell’utente archiviare fotografie, altri dati sanitari e la valutazione del dermatologo, qualora l’utente lo desideri. La valutazione e la raccomandazione sul trattamento sono sempre disponibili nell’account paziente ed è possibile esportarle e salvarle nel proprio sistema.

  1. Protezione dei dati

OnlineDoctor raccoglie ed elabora i dati del paziente per conto del Dermatologo prescelto. Per quanto concerne la protezione dei dati, si applica la politica sulla privacy del Dermatologo che fornisce il trattamento, che può essere consultata sul sito Web. I dati sanitari inseriti su OnlineDoctor sono utilizzati dal Dermatologo selezionato per rilasciare una raccomandazione di trattamento. I dati del pagamento e il numero AVS dell’Utente vengono usati per l’addebito. Tutti i dati raccolti nell’ambito della registrazione e per l’uso sono elaborati in modo anonimo per il funzionamento di OnlineDoctor e per scopi legati alla documentazione dei reclami medici. Questi dati vengono elaborati esclusivamente tramite OnlineDoctor e non sono trasmessi a terzi. Inoltre questi dati costituiscono la base per valutazioni statistiche che vengono effettuate con dati aggregati. I sintomi inseriti dall’Utente non vengono valutati in modo personalizzato. L’Utente dichiara di accettare l’elaborazione dei propri dati in questo contesto.

L’Utente prende visione della politica sulla privacy. Accettando le CCG, l’Utente accetta anche le disposizioni della politica sulla privacy.

  1. Responsabilità

OnlineDoctor esclude la sua responsabilità (compresa la responsabilità per i suoi assistenti, dipendenti, fornitori e subappaltatori) per tutte le rivendicazioni derivanti da o in relazione alla piattaforma (incluse le rivendicazioni contrattuali ed extracontrattuali) nella misura massima consentita dalla legge, in particolare per danni dovuti a errori di trasmissione, difetti tecnici, interruzioni o malfunzionamenti. Il funzionamento senza interruzioni o errori della piattaforma non è garantito.

OnlineDoctor non è responsabile per richieste di risarcimento derivanti da o in relazione al contratto di trattamento; in particolare OnlineDoctor non è responsabile per i danni derivanti dalla valutazione del dermatologo dell’area cutanea alterata.

  1. Disposizioni finali

I diritti e gli obblighi derivanti dal contratto tra OnlineDoctor e l’utente possono essere ceduti e trasferiti da OnlineDoctor a terzi in qualsiasi momento. L’utente dispone di questo diritto solo con il consenso scritto di OnlineDoctor.

Qualsiasi modifica o integrazione nel singolo caso alle presenti CGC concordata tra OnlineDoctor e l’utente deve essere effettuata per iscritto. Ciò vale anche per la suddetta riserva di forma scritta.

  1. Foro competente e legge applicabile

Fatto salvo un foro competente imperativo, i tribunali della sede legale di OnlineDoctor sono responsabili per tutte le questioni derivanti da o in relazione alle CGC o alla piattaforma. Si applica esclusivamente il diritto svizzero (eccetto le norme di conflitto).

Questa versione è stata tradotta dalla versione originale in tedesco a titolo indicativo ed è priva di valore legale: 1 Settembre 2023

Versione: 1 gennaio 2026

 

B: Condizioni generali di contratto tra dermatologi e utenti – Contratto di trattamento

1. Generale

OnlineDoctor AG (“OnlineDoctor“) gestisce la piattaforma internet di intermediazione onlinedoctor.ch (la “Piattaforma“). Attraverso la Piattaforma, soggetti privati con residenza permanente in Svizzera (gli “Utenti”) possono ricevere una valutazione sulle alterazioni cutanee da parte di dermatologi autorizzati a livello federale e che prendono parte a tale cooperazione (i “Dermatologi”), utilizzando la Piattaforma per inviare ai Dermatologi informazioni e foto dei punti della cute che presentano alterazioni. Il Dermatologo valuta i punti della cute che presentano alterazioni sulla base delle informazioni e delle foto e fornisce una raccomandazione per il trattamento.

I Dermatologi forniscono una valutazione a proprio nome e sotto la propria responsabilità. OnlineDoctor non esegue alcuna valutazione autonoma, ma svolge un’opera di intermediazione sulla base della stipula di un contratto tra un Utente e uno dei Dermatologi che prendono parte alla cooperazione attraverso la Piattaforma (“Contratto di intermediazione“). A questo Contratto di intermediazione si applicano le condizioni contrattuali generali (“CCG”) nella presente Sezione A. Se un Utente attraverso la Piattaforma invia una richiesta di valutazione di una alterazione della cute a uno dei Dermatologi che prendono parte alla cooperazione, tra questo Utente e il Dermatologo si stabilisce un contratto di terapia (“Contratto di terapia“). OnlineDoctor non sarà una parte contrattuale del presente Contratto di terapia.

Il Contratto di terapia costituisce un servizio medico nell’ambito dell’assicurazione sanitaria obbligatoria della Svizzera. In base al modello di assicurazione sanitaria al netto della franchigia, gli Utenti possono ricevere un rimborso da parte della propria compagnia di assicurazione sanitaria per il pagamento dovuto per i servizi medici nell’ambito del presente Contratto di terapia. Il Contratto di terapia tra l’Utente e il Dermatologo scelto è soggetto alle CCG di cui alla Sezione B.

  1. Conclusione del contratto di trattamento

Il contratto di trattamento tra l’utente e il dermatologo si conclude quando l’utente invia al dermatologo la richiesta di valutazione di un’alterazione cutanea tramite la piattaforma.

  1. Prestazioni

Il Dermatologo, sulla base delle foto caricate sulla Piattaforma e dei dati sanitari, formula una diagnosi specialistica generalmente entro 48 ore relative al punto della cute che presenta alterazioni ed esegue una raccomandazione (p.es. trattamento presso un Dermatologo necessario o meno). L’utente riceve un’e-mail con un link che rimanda alla valutazione e alla raccomandazione sul trattamento. È possibile accedere all’avanzamento della valutazione e della raccomandazione solo tramite un login del paziente (indirizzo e-mail e password) creato dall’utente durante la creazione del caso. In alternativa, il paziente può accedere dall’area di login dell’account paziente e qui può recuperare l’esame e la raccomandazione sul trattamento.

Il presupposto per la valutazione medica specialistica sono esclusivamente le informazioni e le foto del punto della pelle che presenta alterazioni che l’utente trasmette al Dermatologo attraverso la Piattaforma. È responsabilità dell’utente assicurarsi che le foto caricate e i dati sulla propria salute trasmessi siano aggiornati, corretti e completi. L’utente è responsabile delle conseguenze di foto o dati vecchi, non corretti o incompleti.

L’utente prende atto che attraverso la Piattaforma non è possibile osservare in modo sistematico le alterazioni della cute (non si può fare un “monitoring”). La prestazione del Dermatologo si esaurisce in un’unica raccomandazione sul trattamento in un singolo caso specifico. Pertanto il Dermatologo non è tenuto a ulteriori misure.

  1. Pagamento

La fatturazione dei servizi medici è basata su TARDOC (struttura tariffaria standardizzata per il pagamento dei singoli servizi medici ambulatoriali in tutta la Svizzera, valida dal 1 gennaio2026). La cifrafinale dipende dalla complessità della valutazione dermatologica del singolo caso da parte del Dermatologo scelto. Il Dermatologo deve atternersi alla struttura tariffaria. La fatturazione che si discosta dalla tariffa non è consentita. TRADOC stabilisce che per ogni caso può essere fatturato un massimo di 100 CHF (importo massimo).

Poiché l’importo esatto della cifra da pagare per ogni caso viene determinato solo dopo il completamento della valutazione dermatologica, durante il processo di pagamento l’importo massimo verrà bloccato sul metodo di pagamento selezionato. Se l’importo massimo supera l’importo attuale fatturato, il saldo verrà reso disponibile all’Utente dopo il completamento della valutazione.

Il pagamento è dovuto alla conclusione del Contratto di terapia, ossia al momento dell’invio di una richiesta di valutazione a un Dermatologo. Il Dermatologo ha autorizzato OnlineDoctor a riscoutere il pagamento dovuto. OnlineDoctor riuscuote la cifra in nome e per conto del Dermatologo mediante carta di credito, Twint o carta PostFinance scelta dall’Utente. Anche qualora il Dermatologo non possa effettuare una valutazione a causa della scarsa qualità delle foto fornite dall’Utente, il pagamento deve comunque essere corrisposto.

L’Utente è tenuto a corrispondere il pagamento indipendentemente dal fatto che riceva o meno un rimborso dall’assicurazione sanitaria per il pagamento corrisposto. La fatturazione diretta tra il Dermatologo e la compagnia di assicurazione sanitaria (tiers payant) non è possibile per la valutazione dei casi dermatologici effettuati tramite OnlineDcoctor. Il Dermatologo fornirà all’Utente la fattura idonea alla trasmissione alla sua compagnia di assicurazione sanitaria.

  1. Protezione dei dati

er quanto concerne la protezione dei dati, si applica la politica sulla privacy del Dermatologo che fornisce il trattamento, che può essere consultata sul sito Web di OnlineDoctor. L’utente prende conoscenza della dichiarazione sulla protezione dei dati. Accettando le presenti CGC, l’utente accetta anche le disposizioni dell’informativa sulla privacy.

  1. Responsabilità

Il dermatologo non è responsabile per alcuna pretesa derivante o relativa al contratto di trattamento (comprese le pretese contrattuali ed extracontrattuali) nella misura massima consentita dalla legge.

L’utente riconosce che la valutazione dermatologica dipende dalla correttezza, qualità e completezza delle foto caricate e dei dati sanitari trasmessi. Una valutazione iniziale attraverso la piattaforma non può sostituire un consulto con un medico effettuato di persona. La valutazione attraverso la piattaforma non è un sistema di emergenza. Non è adatto a persone che hanno bisogno di un monitoraggio medico immediato o che hanno rapidamente bisogno di cure mediche.

  1. Disposizioni finali

Qualsiasi modifica o integrazione nel singolo caso alle presenti CGC concordata tra OnlineDoctor e l’utente deve essere effettuata per iscritto. Ciò vale anche per la suddetta riserva di forma scritta.

  1. Foro competente e legge applicabile

Fatto salvo un foro competente imperativo, i tribunali della sede legale del Dermatologo che fornisce il trattamento sono responsabili per tutte le questioni derivanti da o in relazione alle CGC nella Sezione B o al Contratto.Si applica il diritto svizzero (eccetto le norme di conflitto).

Questa versione è stata tradotta dalla versione originale in tedesco a titolo indicativo ed è priva di valore legale: 1 Settembre 2023

Versione: 1 gennaio 2026