+

La ricetta elettronica

Essere presenti per i vostri pazienti in modo digitale e personale – Con OnlineDoctor avete il controllo su quando emettere una prescrizione elettronica!

I vostri vantaggi in sintesi

Semplice e veloce da usare

Compatibile in tutta la Svizzera

a prova di manomissione

Processare i casi in modo completamente digitale

Cosa c'è di nuovo?

Nessun dato medico viene memorizzato a livello centrale da partner esterni. Le prescrizioni sono facili da controllare, meno soggette a errori, a prova di falsificazione e protette da copie.

I pazienti possono salvare la prescrizione elettronica sul proprio smartphone o stamparla da soli. In questo modo hanno il pieno controllo dei loro dati e possono compilare la ricetta quando e dove vogliono, anche virtualmente presso una farmacia con servizio di consegna o presso una farmacia di vendita per corrispondenza.

Non è necessario firmare la ricetta a mano e non è necessario spostarsi all’interno dello studio per ottenere la firma del medico sulla ricetta. In questo modo è possibile facilitare i processi amministrativi e rendere più efficiente il processo di prescrizione.

Per creare una ricetta elettronica

Modifica del caso

Il caso viene trattato come di consueto. Se si desidera emettere una prescrizione, è possibile creare e firmare la ricetta elettronica nell’ultima fase. Questo include l’inserimento del farmaco, del dosaggio e delle istruzioni per l’uso.

Autenticazione tramite HIN

Per l’autenticazione e la firma elettronica è necessaria una registrazione una tantum presso HIN. La finestra corrispondente si apre automaticamente. Verrete quindi riportati direttamente a OnlineDoctor e potrete chiudere il caso.

Trasmissione delle prescrizioni elettroniche

Il paziente riceve direttamente la prescrizione elettronica emessa e firmata da voi con il percorso d’azione consigliato e può riscattarla come codice QR. La farmacia legge la ricetta elettronica e le informazioni possono essere trasferite al software della farmacia.

Un progetto congiunto di

“Ora posso iniziare immediatamente la terapia. I miei pazienti non devono più recarsi di persona presso lo studio o aspettare giorni per posta per ricevere la loro prescrizione. Nella fase pilota, possiamo ora vedere in condizioni controllate come la prescrizione elettronica viene accettata nella pratica medica quotidiana, in farmacia e dai pazienti”.

Dr. Paul Scheidegger, Dermatologo di Brugg


Trasmissione digitale sicura delle prescrizioni


Nessun costo aggiuntivo


In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo

Domande e risposte sulla prescrizione elettronica