+

La ricetta elettronica

Diagnosi, terapia consigliata e prescrizione: su OnlineDoctor è possibile ottenere un aiuto specialistico per i problemi della pelle, dalla richiesta di informazioni fino alla prescrizione di farmaci.

Tre fasi per la prescrizione elettronica

Invia una richiesta

Come di consueto, si invia una richiesta a OnlineDoctor per un problema cutaneo e si seleziona un dermatologo partecipante.

Nasce la prescrizione elettronica

Se un farmaco è necessario dal punto di vista del medico, quest’ultimo crea una prescrizione elettronica con la cosiddetta firma elettronica, paragonabile a una firma personale.

Scelta della farmacia

La ricetta elettronica è dotata di un codice QR e contiene esattamente le stesse informazioni di una comune ricetta cartacea. Vi viene inviata insieme alla diagnosi e al percorso di cura consigliato. Il paziente sceglie la farmacia di vendita per corrispondenza o quella in loco a cui consegnare la prescrizione. Se desiderate portare la vostra ricetta in un’altra farmacia o avete bisogno di una ricetta cartacea, contattateci all’indirizzo support@onlinedoctor.ch.

Un progetto congiunto di

Questi medici offrono attualmente prescrizioni elettroniche

Paul Scheidegger
BrigitteKalbacher
Bärbel Greve

OnlineDoctor è il primo fornitore in Svizzera a implementare lo standard nazionale per le prescrizioni elettroniche nel campo della dermatologia. La sicurezza e un processo senza intoppi per tutte le parti coinvolte sono la priorità assoluta!

OnlineDoctor sta quindi lanciando la prescrizione elettronica insieme a farmacie e medici selezionati nell’ambito di una fase pilota. In questo modo garantiamo che tutti i partner siano formati in modo completo e che possiate contare su un processo semplice e privo di problemi.

Domande frequenti


Trasmissione digitale sicura delle prescrizioni


Libera scelta della farmacia


Nessun costo aggiuntivo


In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo

Il controllo della pelle è ora al 100% digitale

OnlineDoctor è l’unico fornitore di telemedicina nel campo della dermatologia in grado di tracciare l’intero processo, dalla richiesta alla prescrizione, in modo completamente digitale e sicuro al 100%.

Con OnlineDoctor, i dermatologi raccomandano il trattamento con una pomata o un farmaco (terapia farmacologica) nel 30% dei casi. Con l’introduzione dell’e-prescription, è ora possibile emettere prescrizioni elettroniche digitali.

Ciò significa che ora è possibile ottenere una diagnosi, raccomandazioni di intervento e una prescrizione per un problema cutaneo tramite OnlineDoctor. Grazie a questa innovazione, per la prima volta, l’intero processo, dalla richiesta al dermatologo alla ricezione della prescrizione, può avvenire in modo digitale.

La persona che ha fatto la richiesta può quindi scegliere una farmacia presso la quale ritirare il farmaco o scegliere di farsi consegnare tutto direttamente da una farmacia per corrispondenza. All’inizio è possibile scegliere tra 180 farmacie e farmacie per corrispondenza che già soddisfano gli elevati standard di sicurezza.