Diagnosi, terapia consigliata e prescrizione: su OnlineDoctor è possibile ottenere un aiuto specialistico per i problemi della pelle, dalla richiesta di informazioni fino alla prescrizione di farmaci.
Tre fasi per la prescrizione elettronica
Invia una richiesta
Come di consueto, si invia una richiesta a OnlineDoctor per un problema cutaneo e si seleziona un dermatologo partecipante.
Nasce la prescrizione elettronica
Se un farmaco è necessario dal punto di vista del medico, quest’ultimo crea una prescrizione elettronica con la cosiddetta firma elettronica, paragonabile a una firma personale.
Scelta della farmacia
La ricetta elettronica è dotata di un codice QR e contiene esattamente le stesse informazioni di una comune ricetta cartacea. Vi viene inviata insieme alla diagnosi e al percorso di cura consigliato. Il paziente sceglie la farmacia di vendita per corrispondenza o quella in loco a cui consegnare la prescrizione. Se desiderate portare la vostra ricetta in un’altra farmacia o avete bisogno di una ricetta cartacea, contattateci all’indirizzo support@onlinedoctor.ch.
Un progetto congiunto di




Questi medici offrono attualmente prescrizioni elettroniche
OnlineDoctor è il primo fornitore in Svizzera a implementare lo standard nazionale per le prescrizioni elettroniche nel campo della dermatologia. La sicurezza e un processo senza intoppi per tutte le parti coinvolte sono la priorità assoluta!
OnlineDoctor sta quindi lanciando la prescrizione elettronica insieme a farmacie e medici selezionati nell’ambito di una fase pilota. In questo modo garantiamo che tutti i partner siano formati in modo completo e che possiate contare su un processo semplice e privo di problemi.
Domande frequenti
La ricetta elettronica è dotata di un codice QR e contiene esattamente le stesse informazioni di una comune ricetta cartacea. Nel caso in cui il medico ritenga che sia necessaria una ricetta, il medico la emette su OnlineDoctor insieme alla diagnosi e alla terapia consigliata. Secondo la legge, al fine di dispensare un farmaco, in farmacia possono essere accettate solo ricette originali con firma originale del medico. Grazie alla ricetta elettronica, ora questo è possibile anche in via digitale, in quanto il medico si autentica con il proprio collegamento HIN personale, poiché i professionisti del settore medico devono essere in grado di identificarsi in modo sicuro e univoco anche nel mondo digitale. In questo modo, i dati sanitari sensibili rimangono protetti, come un documento d’identità cartaceo. Questo sistema è altamente protetto contro l’uso improprio e l’utilizzo multiplo.
Insieme alla diagnosi e alla raccomandazione di trattamento, il dermatologo emette, qualora necessaria, una ricetta elettronica. La persona che ha fatto la richiesta riceve la ricetta elettronica sotto forma di codice QR e può scegliere in quale farmacia ritirare il farmaco o se farselo spedire da una farmacia con servizio di consegna. Ciò non comporta alcun costo aggiuntivo.
Durante la fase pilota, due dermatologi offrono la possibilità di emettere, in caso di necessità, una ricetta elettronica tramite OnlineDoctor.
In seguito alla fase pilota, tutti i dermatologi della rete OnlineDoctor possono attivare la funzione di ricetta elettronica.
L’emissione di una ricetta elettronica è a discrezione dello specialista. Il personale specializzato emette una ricetta elettronica se è necessaria da un punto di vista medico.
La trasmissione elettronica delle prescrizioni può contribuire alla sicurezza del paziente, in quanto la prescrizione può essere controllata meglio per verificarne la completezza ed è più facile da leggere. Una ricetta elettronica contiene informazioni sul dermatologo, sull’utente, sul farmaco e informazioni amministrative generali. La dispensazione di farmaci sbagliati a causa di ricette illeggibili e non correttamente decifrate è un problema ricorrente nelle farmacie, e viene in questo modo evitato.
Durante la fase pilota, i pazienti possono utilizzare la loro ricetta elettronica presso le seguenti farmacie o ricorrere a una farmacia con servizio di consegna:
Biel/Bienne:
- Amavita Apotheke Dr. Steiner
- Amavita Apotheke Stern
- Pharmacie Sun Store Bienne Gare CFF
- Pharmacie Sun Store Bienne Boujean
Brugg:
- Amavita Apotheke & Drogerie Brugg
Frauenfeld:
- Coop Vitality Frauenfeld Schlosspark
Luzern:
- Amavita Apotheke Löwen Center
Moutier:
- Pharmacie Amavita Centre Migros
- Pharmacie Amavita Centre Coop
St. Gallen:
- Amavita Apotheke St. Jakob
- Amavita Apotheke Poststrasse
Tramelan:
- Pharmacie Amavita Tramelan
Wädenswil:
- Amavita Apotheke Bahnhof Wädenswil
Zug:
- Amavita Apotheke Zug
Zürich:
- Amavita Bahnhof Apotheke
Versandapotheken:
In seguito alla fase pilota, tutte le farmacie in Svizzera saranno in grado di accedere al servizio. Se avete ricevuto una ricetta elettronica da uno studio che dispone di una farmacia per i pazienti, potete anche ritirare la ricetta in loco presso lo studio. Se desiderate portare la vostra ricetta in un’altra farmacia o avete bisogno di una ricetta cartacea, contattateci tramite support@onlinedoctor.de.
✓
Trasmissione digitale sicura delle prescrizioni
✓
Libera scelta della farmacia
✓
Nessun costo aggiuntivo
✓
In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo
Il controllo della pelle è ora al 100% digitale
OnlineDoctor è l’unico fornitore di telemedicina nel campo della dermatologia in grado di tracciare l’intero processo, dalla richiesta alla prescrizione, in modo completamente digitale e sicuro al 100%.
Con OnlineDoctor, i dermatologi raccomandano il trattamento con una pomata o un farmaco (terapia farmacologica) nel 30% dei casi. Con l’introduzione dell’e-prescription, è ora possibile emettere prescrizioni elettroniche digitali.
Ciò significa che ora è possibile ottenere una diagnosi, raccomandazioni di intervento e una prescrizione per un problema cutaneo tramite OnlineDoctor. Grazie a questa innovazione, per la prima volta, l’intero processo, dalla richiesta al dermatologo alla ricezione della prescrizione, può avvenire in modo digitale.
La persona che ha fatto la richiesta può quindi scegliere una farmacia presso la quale ritirare il farmaco o scegliere di farsi consegnare tutto direttamente da una farmacia per corrispondenza. All’inizio è possibile scegliere tra 180 farmacie e farmacie per corrispondenza che già soddisfano gli elevati standard di sicurezza.