+

HIN Sign

La firma elettronica è alla base del rilascio di una ricetta elettronica.

I vantaggi dell'adesione a HIN: identificazione sicura e univoca nel mondo digitale

Trarre vantaggio dalla digitalizzazione senza sacrificare la protezione dei dati né la sicurezza delle informazioni

Affrontare con serenità le modifiche tecniche e regolatorie concentrandosi sugli aspetti chiave del proprio business

Accesso ai numerosi servizi HIN come HIN Mail, HIN Talk e HIN Sign, e molto altro ancora

Perché OnlineDoctor collabora con HIN?

Una ricetta elettronica sicura e di facile applicazione offre innumerevoli vantaggi a Lei e ai Suoi pazienti. Pertanto, OnlineDoctor si occupa di fornire gli strumenti affinché per nostro tramite possa rilasciare rapidamente una ricetta insieme alla Sua diagnosi e alle Sue raccomandazioni. La base per tutto questo è costituita dalla firma elettronica insieme alla Sua identità personale HIN. Ciò rende i dati sanitari e del paziente affidabili anche digitalmente.

Con la firma di ricetta HIN Sign i medici possono rilasciare ricette digitali, in modo semplice e conforme alla legge. Le farmacie possono acquisire e convalidare le ricette automaticamente tramite codice QR. Ciò rende le procedure negli studi e nelle farmacie più sicure ed efficienti. La firma di ricetta è una funzione di HIN Sign. Medici e farmacie possono usare il servizio nell’ambito dell’adesione a HIN.

Requisiti per l’uso di HIN Sign

Per poter firmare elettronicamente le ricette, è necessario un eID HIN personale. Si tratta della modalità di identificazione elettronica di più ampia utilizzazione nel sistema sanitario svizzero. L’accesso alla piattaforma HIN viene sempre effettuato tramite eID HIN.

Un eID personale è comparabile a un documento d’identità stampato. Solo una persona ha diritto a usare un eID personale (per esempio con l’indirizzo e-mail luca.rossi[at]hin.ch). La verifica dell’autenticità di un operatore sanitario viene effettuata tramite identificazione video. Per la verifica di altri attributi, come le qualifiche professionali o il GLN, HIN collabora con gli ordini professionali e i registri nazionali competenti. Per poter firmare la ricetta elettronica tramite OnlineDoctor è necessario disporre dell’eID personale.

La funzione di ricetta di HIN Sign è integrata nella soluzione dieHealth Documedis di HCI e può essere utilizzata tramite l’applicazione web di OnlineDoctor.

Un progetto comune

Si registri immediatamente su HIN

Registrare i dati relativi a persone e studi medici nel modulo on-line

Nel primo passaggio, Lei inserirà le informazioni relative al Suo studio medico come GLN e numero ZSR, oltre ai dati relativi alla Sua persona.

Identificazione video

Dopo avere registrato i dati personali, Le verrà chiesto se desidera effettuare l’identificazione video con smartphone/tablet o computer.

Per la registrazione sono necessari una connessione Internet adeguata, uno smartphone o computer dotato di webcam, il Suo documento d’identità valido, il Suo GLN e l’accesso a un telefono cellulare.

Successivamente HIN esamina e verifica i dati: sulla base dei registri nazionali, HIN verifica attributi come ad esempio la qualifica personale della persona che ha eseguito l’identificazione.

Conferma dell’ordine tramite e-mail

A seguito del successo della verifica e della convalida degli attributi, l’identità personale viene generata, oppure viene completata con altri attributi. Le vengono poi assegnati i Suoi dati utente eID HIN e la password iniziale.

Seguendo le istruzioni allegate potrà registrare il Suo eID HIN e attivare l’autenticazione a due fattori nell’area clienti HIN.

In caso di difficoltà durante la procedura di identificazione, contatti il servizio clienti HIN, da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 fino alle 18:00, al numero di telefono 0848 830 740 o all’indirizzo e-mail support@hin.ch.


A prova di contraffazione e uso illecito


Efficienza in termini di costi e tempo


Verifica semplice


Da analogico a digitale

Domande e risposte su HIN Sign